Economy

Tutti i materiali del Digital Day sulla Fatturazione elettronica

Redazione
02/03/2015

Di seguito potete trovare i materiali presentati durante il Digital Day del 2 Marzo che si è tenuto a Roma presso il Tempio di Adriano.

Slide

Maria Pia Giovannini, AgID: Monitoraggio Fatturazione elettronica

Cruscotto della Fatturazione Elettronica

1. Salvatore Stanziale: Gli adempimenti per imprese e professionisti

La presentazione illustra gli adempimenti normativi previsti per le imprese e i professionisti partendo dalla normativa IVA e passando attraverso la normativa dell’amministrazione digitale, la normativa sulla fatturazione elettronica verso la PA, la normativa sulla conservazione digitale dei documenti fiscali, fino a giungere alla direttiva CE sulla fatturazione elettronica europea.

2. Gerardo De Caro: La fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pubblica Amministrazione

La presentazione fornisce indicazioni specifiche sul formato di trasmissione/ricezione della fattura elettronica, soffermandosi sulla funzione del Sistema di Interscambio (SdI), i ruoli dell’operatore economico, del trasmettente, del ricevente e della pubblica amministrazione, le modalità di colloquio con il SdI, la tipologia di file gestiti dallo SdI e le notifiche dei messaggi di consegna/trasmissione fattura.

3. Andrea Spinelli: Il ruolo del Sistema di Interscambio nella fatturazione elettronica verso la PA

La presentazione illustra gli strumenti messi a disposizione dal sito fattura.gov.it presentando la simulazione di invio di fattura elettronica. Inoltre, proporrà un focus sul funzionamento e sui servizi di base e di supporto del Sistema di Interscambio (SdI), sulla console di amministrazione e sul monitoraggio dello SdI.

4. Claudio Distefano, Fabio Massimi: L ’indice delle P A e i codici ufficio fatturazione

Nella presentazione sono spiegate la modalità di identificazione degli uffici di fatturazione elettronica e di caricamento nel sito IPA. Il documento illustra, inoltre le misure in caso di impossibilità di recapito, l’utilizzo dell’Ufficio di fatturazione elettronica “Centrale”, il flusso di identificazione del codice univoco dell’ufficio di fatturazione elettronica, le modalità di accesso ai dati in IPA.

5. Antonella Damiotti: Il processo di attuazione della Fatturazione Elettronica – Norme, processi, infrastrutture

Nella presentazione viene chiarito il ruolo della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) nel processo di fatturazione elettronica e le linee guida per l’adeguamento delle procedure interne delle amministrazioni interessate alla ricezione ed alla gestione delle fatture elettroniche, previste dal D.M. 55 del 3013. A seguire, il documento illustra il processo di monitoraggio dei debiti attraverso la piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC).

6. Gianluca Vesentini: L’implementazione dei processi di fatturazione elettronica e di conservazione digitale in una PA
Nella presentazione viene descritta l’esperienza della Regione Lazio in ambito di fatturazione elettronica attraverso il sistema adottato dalla Regione e pubblicato sul Catalogo AgID dei Programmi riutilizzabili.

7. Susanna Lacecilia, Caterina Marcantonio: Le funzionalità gratuite per la fatturazione nel MEPA
La presentazione si occupa di illustrare le attività, gli attori coinvolti e gli strumenti/modalità di acquisto offerti dal programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA. Inoltre, descrive cos’è il mercato elettronico della PA
(Mepa), quali sono i vantaggi per amministrazioni ed imprese e le iniziative al 31 dicembre 2014. Infine, viene illustrato il servizio di fatturazione elettronica del Mepa, l’iniziativa “sportelli in rete” e il supporto fornito alle imprese del territorio in termini di informazione, formazione e supporto operativo.

8. Paolo Fiorenzani: Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI
La presentazione illustra il ruolo del Sistema Camerale e i servizi per la fatturazione elettronica messi a disposizione dal sistema camerale a supporto delle PMI. E’, inoltre, illustrato il funzionamento del portale fattura-PA.infocamere.it
con i servizi di compilazione, trasmissione e conservazione a norma della fattura elettronica.

Documenti

1. Brochure FatturaPA
La brochure fornisce ai fornitore della Pubblica Amministrazione le indicazioni necessarie per la fatturazione elettronica: a chi si rivolge il processo di fatturazione fatturaPA, che cos’è la fatturaPA, cos’è il Sistema di Interscambio (SdI), le modalità di invio della fatturaPA, cosa occorre per l’invio della fatturaPA, come individuare un’Amministrazione a cui destinare una fatturaPA e le scadenze per Amministrazioni e Ministeri.

2. Brochure CBI
La brochure racchiude informazioni sui servizi offerti da CBI tra cui un modello architetturale che permette la trasmissione, e quindi l’emissione, delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni attraverso la Rete CBI. In particolare, la funzione CBI “Fattura PA” consente ad un Consorziato di interfacciarsi con il Sistema di Interscambio (SdI) per l’invio di fatture elettroniche per conto dei propri clienti (aziende creditrici delle Pubbliche Amministrazioni) e la ricezione di fatture elettroniche per conto delle proprie clienti Pubbliche Amministrazioni debitrici.

3. Quaderno del fare…BENE – Fatturazione Elettronica nelle PA – Febbraio 2015
Il quaderno descrive la sfida dell’automazione del ciclo passivo anche alla luce della scadenza al 31 marzo 2015 per l’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA. Obiettivo di questo documento è fornire alle PPAA le “istruzioni d’uso” per la gestione delle fasi di fatturazione, la conservazione digitale e gli elementi necessari da includere nei capitolati di gara per l’aggiudicazione di forniture della soluzione per la gestione elettronica delle fatture nell’Ente.

4. Fatturazione Elettronica verso la PA – Domande e risposte in un confronto aperto – workshop del 7 marzo 2014
Il documento sintetizza in una serie di 23 domande e risposte, circostanziate e puntuali, quelli che sono i principali spunti emersi dal workshop organizzato nel marzo 2014 da Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Polimi, che ha visto un confronto aperto e costruttivo fra tutti i partecipanti. Questa raccolta di FAQ risponde alle principali domande in ambito di fatturazione elettronica verso la PA, e mira a favorire il passaggio alla Fatturazione Elettronica sia da parte delle PPAA che da parte delle imprese e dei professionisti che forniscono beni e servizi alle stesse Amministrazioni.5

5. Presentazione Assosoftware
La presentazione contiene informazioni sul SoftwareHubSystem.it un hub di servizi per la fatturazione elettronica e la condivisione dei documenti digitali che rappresenta un framework utile per lo sviluppo di soluzioni integrate per la fatturazione elettronica da arte di imprese e professionisti.

6. “Le attività propedeutiche della PA ai fini degli adempimenti per la Fatturazione Elettronica”, di Claudio Gaetano Di Stefano – Articolo pubblicato dalla rivista “Il Documento digitale”, numero IV 2014

L’articolo descrive quali sono le attività propedeutiche della PA ai fini degli adempimenti per la Fatturazione Elettronica. Obiettivo è fornire un’analisi dell’assetto organizzativo e dei flussi relativi al ricevimento, gestione e conservazione delle fatture, e della struttura informatica. L’articolo si conclude con l’analisi di dettaglio delle 4 milestones di progetto da raggiungere per l’attuazione delle prescrizioni normative: censimento degli uffici,
comunicazione ai fornitori, adeguamento sistemi e avvio della Fatturazione Elettronica.

7. “Fatturazione Elettronica PA: Le novità delle specifiche operative AgID” di Fabio Massimi  – Articolo pubblicato dalla rivista “Il Documento digitale”, numero IV 2014
L’articolo descrive le “Specifiche operative per l’identificazione univoca degli uffici centrali e periferiche delle amministrazioni destinatarie della fatturazione elettronica” che recepiscono le indicazioni della Circolare n.1 del 31 marzo 2014. In particolare, le “Specifiche operative” forniscono indicazioni operative di dettaglio riguardo il Codice Univoco Ufficio rilasciato dall’IPA, il termine per il caricamento nell’IPA degli uffici di fatturazione, la data di avio del servizio di fatturazione elettronica, la comunicazione dei Codici Ufficio di fatturazione elettronica e, infine, il Codice Ufficio “Centrale” di fatturazione e Codice “999999”.

Video

Addio carta, è tempo di Fatturazione Elettronica verso la PA!

FE PA2

Video dal titolo “6 Giugno 2014: addio carta, è tempo di Fatturazione Elettronica verso la PA!” che descrive cosa prevede il processo di Fatturazione Elettronica verso le PA e chi sono gli attori interessati.

Il nuovo servizio per la fatturazione elettronica verso le PA

FE PA
Video sul nuovo servizio per la fatturazione elettronica verso le PA offerto dal sistema delle Camere di Commercio che è a disposizione delle piccole e medie imprese italiane che hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale con le Pubbliche Amministrazioni soggette all’obbligo di fatturazione elettronica.

Risorse online

1. Sito CBI
Sito del Consorzio CBI che propone documenti e risorse video sulla fatturazione elettronica trattando temi che vanno dal giuridico normativo al tecnico.

Per la registrazione al sito cliccare qui
Password di registrazione: cbifatturapa

2. Sito FatturaPA
Sito istituzionale di riferimento per la fatturazione elettronica verso la PA che contiene la documentazione riguardo alla normativa di riferimento e regole tecniche, strumenti di supporto, possibilità di simulare le funzionalità per
sperimentare la fatturazione elettronica e brochure e video utili agli utenti.

3. Sito FatturaPA infocamere
Sito di riferimento di infocamere che illustra, anche tramite video, scadenze ed obblighi per il passaggio alla  fatturazione elettronica, per la PA, gli standard per l’invio delle fatture, i soggetti coinvolti e gli strumenti e le indicazioni essenziali per passare al nuovo formato elettronico.

4. Sito AgiD
Sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale che emana le regole tecniche riguardo PEC, firma digitale e conservazione del documento digitale.

5. Sito IPA
Sito dell’anagrafica di riferimento della fatturazione elettronica che pubblica le informazioni rilevanti di tutte le PA dello Stato:

  • informazioni identificative come l’indirizzo postale, il responsabile dell’Ente, i riferimenti telematici, il codice fiscale e il logo;
  • uffici (Unità Organizzative- UO) e loro struttura gerarchica;
  • uffici di protocollo (Aree Organizzative Omogenee- AOO)

Scarica tutti i materiali qui

  • Enrico Maria Bisetto

    Non ho potuto partecipare all’incontro. Grazie per la documentazione!

  • Guest

    Io uso questo TabulaCloud http://www.tabulacloud.com e mi sto trovando abbastanza bene

  • Ludovico Arnone

    Anche io uso http://www.tabulacloud.com come piattaforma, niente male

  • Lucia Colletta

    Grazie mille Geust :-) e Ludovico!
    Mi sono registrata 10 minuti fa ed ho inviato già le prime due fatture!

La Mappa di 1584 Digital Champions

  • Cerca il Digital Champion più vicino

    km
La mappa dei Digital Champions Italiani