Rischi in continua crescita per la sicurezza informatica: Windows web filtering software

Rischi in continua crescita per la sicurezza informatica: Windows web filtering software

Lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina ha reso necessario un aumento dell’allarme sulla sicurezza informatica da parte dei governi e delle aziende e organizzazioni di sicurezza informatica. In questo articolo mostriamo come avere un software di filtraggio web di Windows sia diventato strategico per garantire la sicurezza della navigazione in Internet.

Russia-Ukraina: attacchi informatici

A fine febbraio Forbes ha pubblicato un articolo sulle implicazioni del conflitto tra Russia e Ucraina per la sicurezza informatica. Oltre a riflettere sulle difficoltà associate all’essere un’azienda con dipendenti e appaltatori sia in Ucraina che in Russia, Forbes si è concentrato sui crescenti rischi per la sicurezza informatica associati allo scoppio e alla diffusione del conflitto.

La guerra informatica è una parte strategica dei conflitti odierni ed è uno dei principali strumenti degli eserciti moderni. Essa può essere condotta da gruppi di hacker sia privati sia sponsorizzati dallo Stato. In questa situazione di crescenti tensioni, potremmo vedere gli effetti di entrambi i tipi di gruppi.

Hacker: gruppi privati

Anonymous è stato il gruppo di hacker privati più attivo e interessato a questo conflitto fin dall’inizio. Il 26 febbraio, il gruppo ha reso inaccessibile il sito web del Cremlino e ha fatto sì che la stazione televisiva russa RT mostrasse immagini reali di ciò che stava accadendo in Ucraina. Ne abbiamo parlato più dettagliatamente nel nostro articolo dedicato al conflitto tra Russia e Ucraina.

Hacker: sponsorizzati dai governi

Da decenni esistono gruppi di hacker sponsorizzati direttamente o indirettamente dai governi. In effetti, i primi grandi attacchi che sono passati alla storia e sono ben noti possono essere ricondotti ad attività governative. In questo articolo abbiamo parlato dell’attacco Stuxnet del 2010, che ha avuto luogo in Iran e ha ritardato il programma nucleare iraniano di diversi anni.

L’articolo di Forbes sopra citato spiega che quando le tensioni geopolitiche aumentano, si intensificano anche “le odiose attività informatiche sponsorizzate dai governi”. Nei giorni precedenti alla situazione attuale, diverse testate giornalistiche di tutto il mondo hanno riportato che a metà gennaio i siti web del governo ucraino sono stati temporaneamente disattivati a causa di un attacco riconducibile a gruppi di hacker associati ai servizi segreti russi.

Per saperne di più sul ruolo e la natura dei gruppi di hacker collegati a governi e Stati, potete leggere la sezione dedicata di questo articolo che abbiamo pubblicato di recente. 

Le minacce al giorno d’oggi

I ministeri della Difesa e le agenzie di cybersicurezza di tutto il mondo hanno emesso stati di allerta specificando che, a causa della situazione attuale, i governi devono aspettarsi attacchi ransomware che potrebbero anche portare alla distruzione dei dati, e quindi devono essere pronti a rispondere rapidamente a tali attacchi.

Siti, istituzioni e uffici governativi potrebbero essere presi di mira negli attacchi informatici. In Italia, ad esempio, l’agenzia di stampa nazionale ANSA ha lanciato un allarme specificando che gli aiuti umanitari potrebbero essere presi di mira e che le aziende sanitarie dovrebbero prendere precauzioni.

Windows: software di filtraggio web

Nel panorama odierno è essenziale proteggere la rete, sia essa aziendale, domestica, scolastica o governativa. Il settore della sicurezza informatica si è evoluto rapidamente negli ultimi anni ed è possibile scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni online.

Il software di filtraggio Web è una delle soluzioni più utilizzate per intercettare e bloccare la navigazione verso siti dannosi, ma anche per impedire agli utenti di accedere a contenuti specifici che l’amministratore di rete preferisce non visualizzare.

Se utilizzate Microsoft, è importante trovare un software di filtraggio web per Windows che sia compatibile con il vostro sistema. In questo modo, potrete garantire una navigazione sicura senza interrompere le vostre abitudini e attività. In questo articolo abbiamo discusso in dettaglio i vari prodotti disponibili e abbiamo notato che la maggior parte di essi funziona bene come software di filtraggio web per Windows.

Windows Defender 

Microsoft offre una propria versione del software di filtraggio chiamata Defender. Per saperne di più su Microsoft Defender, fare clic qui. Questo software di filtraggio Web per Windows si applica a:

  • Microsoft Defender for Endpoint piani 1 e 2 sono progettati per proteggere i dati e i dispositivi dell’organizzazione da malware e altre minacce.
  • Microsoft 365 Defender.

Tutte queste opzioni sono disponibili per i dispositivi con Windows 10 o superiore.

Microsoft ha analizzato il ruolo svolto dagli attacchi informatici reali e potenziali durante il conflitto che oppone la Russia all’Ucraina. È stata particolarmente attiva nel rilevare e proteggere dalle campagne di disinformazione sponsorizzate dallo Stato.

Tuttavia, gli utenti potrebbero preferire affidare la protezione di Internet a società specializzate in servizi di sicurezza informatica e nel software di filtraggio Web di Windows specializzate nel settore dei servizi di cyber security e di Windows web filtering software. 

FlashStart: una soluzione completa di Windows web filtering software

Offre alle aziende e alle organizzazioni la possibilità di bloccare i siti web e i contenuti non adatti ai loro dipendenti o membri.

FlashStart è una soluzione completa perché il suo software di filtraggio web protegge da un’ampia gamma di contenuti organizzati in categorie ed elenchi, tra cui:

  • I siti dannosi sono quelli che potrebbero dare il via a un attacco informatico. Gli utenti possono raggiungerli del tutto inconsapevolmente, ad esempio cliccando su un tentativo di phishing ben strutturato. A volte i tentativi di phishing sono progettati per raggiungere obiettivi specifici.
  • Tuttavia, gli attacchi di phishing non sono l’unico metodo a disposizione degli hacker. Spesso vengono utilizzati come prima fase di un attacco informatico più esteso, che potrebbe comportare l’iniezione di un virus o il furto di dati e informazioni riservate e strategiche. In quest’ultimo caso, di solito l’hacker chiede un riscatto, in modo che l’attacco diventi una fonte di guadagno, minacciando di vendere i dati e le informazioni della vittima sul deep web se questa si rifiuta di pagare.
  • Gli amministratori di rete possono voler impedire agli utenti di accedere a determinati tipi di contenuti. Questi contenuti possono includere contenuti per adulti, violenza e contenuti che possono causare distrazioni dai social network, dalle piattaforme video e dallo shopping online.

FlashStart: soluzione flessibile

Contenuti bloccati

Mentre le categorie di contenuti più pericolose vengono bloccate automaticamente dal filtro web di FlashStart, il filtro vi permette di decidere come procedere con le categorie di contenuti inadatte e distraenti.

È anche possibile creare categorie ed elenchi personalizzati di contenuti inaccessibili. Questo può essere particolarmente utile per le aziende dove, ad esempio, la direzione può voler bloccare l’accesso a siti di ricerca di lavoro o a siti di concorrenti.

FlashStart offre anche una funzione unica chiamata Geoblocking, che consente di bloccare i siti situati in paesi specifici. Questo può essere utile per impedire l’accesso a siti basati in Paesi noti per essere fonte di attacchi informatici.

Programmazione dei blocchi

FlashStart consente di programmare e bloccare contenuti specifici. Ciò significa che, a seconda dell’ambiente in cui lo utilizzate, potreste voler bloccare l’accesso a determinati contenuti in certi momenti e consentirlo in altri. Ad esempio, la direzione aziendale potrebbe decidere di bloccare l’accesso ai social network durante l’orario di lavoro per aumentare l’efficienza e consentirlo invece durante le pause.

Multiprofilo

Con FlashStart è possibile bloccare o consentire l’accesso a determinati utenti o gruppi di utenti. Questa opzione è molto utile anche per le aziende in cui, ad esempio, il reparto risorse umane vuole consentire l’accesso ai siti di ricerca di lavoro, mentre altri dipendenti probabilmente lo vogliono bloccare.

L’opzione di profilazione può essere utile anche per le scuole, dove la presenza di Internet è diventata normale. La direzione della scuola potrebbe preferire assegnare profili di accesso diversi a studenti e insegnanti per evitare, ad esempio, che gli studenti abbiano accesso a contenuti violenti o legati alla guerra che non ritengono adatti a essere visualizzati senza la supervisione di un insegnante.

Un'esplorazione dei dettagli del diritto societario: come i diritti dei soci influenzano il vostro business interessante per l'utente Previous post Un’esplorazione dei dettagli del diritto societario: come i diritti dei soci influenzano il vostro business interessante per l’utente
Next post I vantaggi dei portali di consulenza online