Digital Championship

Diretta (social) da Torino

Redazione
23/04/2015

Il 23 aprile a Torino, presso la Scuola Holden, prima tappa del Digital Championship, tour dell’innovazione promosso dall’Associazione Digital Champions in partnership con Telecom Italia per raccontare i migliori talenti digitali in Italia. L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare i migliori progetti sul territorio, nell’ambito della cultura digitale e dell’innovazione sociale, che possano essere utili alla collettività, favorendo così tutte le attività di sostegno all’innovazione sociale e allo sviluppo del Paese.

Cinque i progetti che verranno presentati per l’area Nord Ovest ad una giuria composta da Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia, Enzo Lavolta, Assessore Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde Comune di Torino, Marcella Logli, Responsabile Corporate Social Responsability Telecom Italia e Marco Boglione, Amministratore Delegato Robe di Kappa. Ogni campione digitale avrà 10 minuti per esporre la sua idea che sarà commentata dalla giuria e infine votata sulla base dei criteri di potenzialità, finalità e replicabilità del progetto.

Digital Championship proseguirà durante l’anno alla ricerca dei talenti digitali nelle città di Cagliari, Ancona, Palermo, Padova e Napoli, con una tappa conclusiva a Roma.

——————————-

VINCE DEFTLINUX

Si vota per alzata di mano: parità DEFTLINUX-Portale Trasparenza

Si parla del Portale degli Enti Locali della Valle D’Aosta

ORE 11.35, è il momento di Neubot, progetto di Federico Morando di Novi Ligure, Director of Research and Policy & Research Fellow al centro Nexa: una piattaforma open-source per eseguire esperimenti di ricerca utili a capire meglio il funzionamento delle reti a banda larga. Neubot è un software facile; una volta installato, gli utenti mettono a disposizione la loro connessione Internet per fornire ai ricercatori una piattaforma dove lanciare esperimenti periodici per misurare alcune caratteristiche della rete di interesse scientifico e di policy. Sul palco Simone Basso

Marcella Logli: Abilitatori di crescita digitale, ecco il senso dei Digital Champions

Intanto, nel cielo di Torino…

Tocca a Paolo Marcone

KONFORMA è una web application realizzata per semplificare la gestione della casa e del condominio. Il progetto prevede lo sviluppo di funzionalità utili sia al risparmio di tempo sotto l’aspetto dell’archiviazione documentale tramite automatismi, sia lo snellimento e la semplificazione tramite il web della parte relativa alla manutenzione della casa e del condominio eseguita da fornitori esterni (artigiani o aziende). KONFORMA può essere integrata con sistemi di controllo domotico e di efficientamento energetico.

 

 

 

 

 

Spazio a DEFT Linux (progetto di Paolo Dal Checco, consulente informatico di Pianezza, Torino) è una piattaforma Open Source gratuita per l’attività di indagine su apparecchiature tecnologiche utilizzata da Forze dell’Ordine di tutto il mondo e tecnici informatici forensi per attività d’indagine su computer, reti, cellulari e apparecchiature tecnologiche. Il sistema può essere utilizzato da tutti per compiti più semplici nell’ambito delle analisi informatiche, come ad esempio recupero dati, analisi e refertazione dei sistemi informatici

Il primo progetto presentato è di Massimiliano Bonacci

Citymessage è una nuova piattaforma per la comunicazione Social, un circuito di schermi collegati in rete installati in piazze, scuole & negozi, dove i partecipanti condividono in tempo reale immagini e messaggi, da computer o da semplice smartphone.

Prima della presentazione dei 5 progetti è intervenuto Daniele Trinchero, del progetto “Senza fili, senza confini”

 

 

 

La Mappa di 1584 Digital Champions

  • Cerca il Digital Champion più vicino

    km
La mappa dei Digital Champions Italiani